Infissi in alluminio: perché sceglierli?
Prima di illustrare i principali i vantaggi dell’alluminio è importante sapere che la principale caratteristica di un buon serramento è che deve essere durevole nel tempo, almeno 25-30 anni e questo dipende moltissimo dal materiale che sceglierai per i profili.
Questa decisione, più che dal materiale in sé, dipende dalle tue esigenze, dalle caratteristiche dell’edificio e dallo stile che hai già in mente per la tua casa.
Non esiste un materiale migliore o uno peggiore dell’altro: esiste la scelta giusta che risponda alle tue aspettative e che valga il tuo investimento.
Ma arriviamo al punto, infissi in alluminio: perché sceglierli?
Qui ti raccontiamo perché sono la giusta scelta per la tua casa.
LA DURATA NEL TEMPO: gli infissi in alluminio assicurano una lunghissima durata nel tempo e richiedono una manutenzione davvero minima. Versatile, resistente all’usura e agli agenti atmosferici. E’ facile da pulire e mantiene inalterata la sua colorazione. La vita media di un infisso in PVC è di 25-30 anni; quella di un infisso in alluminio a taglio termico circa il doppio.
MAGGIORE LUMINOSITA’: la possibilità di creare serramenti con profili più sottili rispetto agli altri materiali ci consente di sfruttare al massimo l’illuminazione naturale all’interno dell’abitazione, creando un dialogo armonioso e continuo tra l’ambiente indoor e gli spazi outdoor.
Gli infissi in alluminio sono praticamente eterni e grazie alla robustezza che caratterizza questo metallo è possibile realizzare fori finestra di grandi dimensioni, con profili snelli, che lasciano passare molta più luce naturale!
ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO: per garantire l’isolamento termico e acustico, l’alluminio utilizzato nella produzione di porte e finestre moderne è a taglio termico. Grazie a questa lavorazione, che prevede l’inserimento di materiale isolante all’interno del serramento, il valore di trasmittanza termica (cioè di scambio di calore tra interno ed esterno) viene azzerato, garantendo un buon risparmio sui consumi e un miglior comfort abitativo.
Questi requisiti si rispettano anche in situazioni di ristrutturazioni.
E’ UNA SCELTA GREEN: in termini di ecosostenibilità, l’alluminio garantisce una riciclabilità dei materiali al 100%. il riciclo dell’alluminio richiede solo il 5% dell’energia elettrica richiesta per la produzione di alluminio primario. Presentandosi come il materiale di eccellenza in una contemporaneità sempre più attenta all’ambiente.
Se sulla scelta del materiale per gli infissi è possibile avere opinioni diverse dettate dai gusti personali, c’è un aspetto che mette d’accordo tutti: un infisso posato male, è un infisso che non è funzionale e potrebbe causare problemi futuri, di qualsiasi materiale esso sia.
È importante mettere la propria casa nelle mani di un serramentista affidabile e preparato.